Passeggiate ed escursioni in montagna

Raccolta di itinerari per passeggiate ed escursioni in montagna, nelle Alpi orientali.
Suddivisi per difficoltà, area geografica e tema, l
a categoria è accessibile solamente se sono presenti degli itinerari caricati. Clicca sul link presente nella descrizione dell’area scelta sulla mappa quì sopra o in alternativa sui link quì sotto:

barra2

Per Difficoltà:

Difficoltà TuristicaDIFFICOLTA’ TURISTICA: Itinerari su stradine o mulattiere ben tracciate, che si protraggono per pochi chilometri e affrontano dislivelli generalmente non superiori ai 400 metri. Adatti a tutte le persone, anche non dotate di allenamento fisico o equipaggiamento particolare. Verificare le condizioni meteo e se necessario portare indumenti protettivi.

Difficoltà escursionisticaDIFFICOLTA’ ESCURSIONISTICA: Itinerari su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, con segnalazioni, che si protraggono anche per molti chilometri, con dislivelli non superiori a 900 metri. Possono avere tratti ripidi, esposti protetti, o attrezzati. Necessitano di un medio allenamento alla montagna e di equipaggiamento adatto a tutte le situazioni.

Difficoltà per espertiDIFFICOLTA’ ESPERTI: Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, ecc. che si protraggono per parecchi chilometri e affrontano dislivelli superiori ai 900 metri. Si richiede un buon allenamento alla montagna, ed equipaggiamento adatto a tutte le situazioni.

barra2

Per Tema:

Tema naturalisticoTEMA NATURALISTICO: Itinerari a rilevanza naturalistica, dove l’osservazione della flora, della fauna e dei fenomeni tipici di questi ambienti è più probabile. Possono o meno comprendere itinerari guidati e attrezzati da pannelli illustrativi.

Tema paesaggisticoTEMA PAESAGGISTICO: Itinerari a rilevanza paesaggistica notevole, dove l’osservazione di ampi e spettacolari panorami è molto probabile. Si consiglia per tanto la scelta di giornate terse, o quantomeno limpide.

Tema storicoTEMA STORICO: Itinerari a rilevanza storica. Possono o meno esser dotati di pannelli illustrativi. Si distinguono inoltre due sotto categorie:

Medioevo MEDIOEVO: Per itinerari inerenti a luoghi o percorsi di epoca medioevale;
Grande Guerra GRANDE GUERRA: Per itinerari inerenti a luoghi o percorsi della guerra.

barra2

Per Stagione:

InvernoPrimaveraEstateAutunno

 

 

Lascia un commento